vivi momenti magici con Gtours
La Puglia più bella... Tour classico Puglia + Matera
La terra più amata da Federico II vi accoglie con il suo sole, il suo mare, il profumo dei suoi campi, la luce dei suoi centri abitati. Bisognerebbe percorrerla tutta, dalle misteriose grotte del Gargano, attraversando i campi soleggiati del Tavoliere e le steppe della Murgia occidentale, passando tra ulivi e vigneti, giungendo nel Salento abbracciato dallo Ionio e dall’Adriatico. Alcuni popoli hanno desiderato conquistarla; altri vi sono arrivati cercando rifugio; altri sono approdati pacificamente; altri ancora si sono fermati attratti dalla dolcezza del clima. I pugliesi rappresentano per questo gran parte dell’umanità e ne conservano gelosamente usi, arti e tradizione; motivo per tanti, venendo in Puglia, di sentirsi a casa propria.
GIORNO 1
Arrivo individuale in hotel Puglia Centrale, cocktail di benvenuto, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
GIORNO 2 / BARI/CASTELLANA GROTTE/POLIGNANO A MARE
Prima colazione in hotel. Bari: visita guidata al centro storico e alla famosa basilica di San Nicola di Bari, dove si conservano le spoglie del famoso Santo. Pranzo in ristorante. Grotte di Castellana: visita guidata alle famose grotte di origine carsica. Passeggiata sul lungomare di Polignano a Mare con possibilità di degustare il tipico “caffè speciale”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3 / CASTEL DEL MONTE/TRANI
Colazione e partenza alla volta di Trani, magnifica cittadina sul mare a nord di Bari. Visita della sua Cattedrale simbolo del Romanico Pugliese, ed il Castello fatto edificare da Federico II di Svevia a difesa del porto. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio visita di Castel del Monte (Patrimonio Mondiale UNESCO) con la sua pianta unica a base ottagonale e con 8 torrioni sempre ottagonali su ogni angolo. Trani: vista guidata alla suggestiva chiesa sul mare di San Nicola Pellegrino, la regina delle cattedrali romanico- pugliesi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 4 / ALBEROBELLO/LOCOROTONDO/OSTUNI
Prima colazione in hotel. Alberobello: visita guidata alla fiabesca capitale dei trulli. Una passeggiata suggestiva fra le caratteristiche costruzioni in pietra locale. Locorotondo: visita guidata al borgo medievale dalla caratteristica forma circolare, paese della Valle d’Itria classificato dall'ANCI (associazione nazionale comuni d’Italia) fra i 39 borghi più belli d'Italia. Pranzo in ristorante. Ostuni: visita guidata al centro storico della “città bianca”, così chiamata per il biancore delle case costituenti il nucleo antico, autentico esempio di architettura mediterranea. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 5 / MANDURIA/TARANTO
Prima colazione in hotel. Manduria: uno dei centri messapici più significativi nota per il suo importante parco archeologico. Pranzo in ristorante. Taranto: Visita al museo archeologico nazionale dove sono conservati i tesori della Magna Grecia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 6 / LECCE/OTRANTO
Colazione, partenza per la visita del centro storico di Lecce. Visita dei monumenti più significativi del barocco Leccese con sosta presso la piazza del Duomo e la Basilica di Santa Croce. Pranzo in Ristorante. Trasferimento ad Otranto. Nel pomeriggio visita del Centro Storico di Otranto, città più ad Oriente d’Italia. Visita della cattedrale con la cappella degli 800 martiri, la cripta ed il mosaico (uno dei più grande del mondo) opera del monaco Pantaleone, con passeggiata nel centro .storico dal fascino millenario. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 7 / MATERA/ALTAMURA
Prima colazione in hotel. Matera: Visita ai Sassi, patrimonio dell’ UNESCO, alle chiese rupestri e romaniche. Pranzo in ristorante. Altamura: nota per il suo pane D.O.P. Visita guidata al centro storico famoso per i 200 “claustri” ovvero suggestivi cortili ai quali si accede attraverso vicoli stretti. Sosta presso l’imponente cattedrale, l’unica chiesa di Puglia costruita per espresso volere di Federico II caratterizzata da sovrastrutture barocche di fine Settecento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 8
Prima colazione in hotel. Partenza per i luoghi di provenienza. Fine dei servizi.
Richiedi Informazioni